ledwall Mico Milano Congressi Magic Allianz evento ledwall
Ledwall

Ledwall per eventi: la magia formato pixel

Una perfetta riuscita di evento, presuppone un’attenta analisi di ogni suo aspetto tecnico e scenografico.

Ecco perché uno degli elementi scenografici principali e più d’impatto è il sempre più diffuso ledwall e la sua applicazione per gli eventi, di cui parleremo oggi.

Un muro luminoso che genera emozioni

Prima di addentrarci nell’immenso mondo che si nasconde dietro questo magnifico e complicato strumento tecnico, è necessario dare qualche informazione generica sui nostri “muri luminosi”.

Ancora una volta gli anglosassoni hanno dato il loro contributo linguistico, suggerendoci la fusione tra le parole “led” e “wall”.

Dunque, è semplicemente un muro formato da led? Così sembrerebbe, ma come sapete l’apparenza inganna!

In realtà, è importante sottolineare che un ledwall non è un solamente un maxischermo che funziona grazie alla tecnologia led.

Si tratta di un insieme di elementi, costituiti da tanti pannelli che vanno a creare un vero e proprio “muro” di led, il quale può essere costruito ed adattato a qualsiasi misura.

ledwall dhs event solution

Il risultato? Riproduzione di contributi video o immagini dinamiche ad alta risoluzione.

Ed ecco che arriva la parte più complicata;

Per far funzionare perfettamente questo maxischermo, è necessario collegare attentamente i vari pannelli con molta attenzione, avvalendosi della giusta strumentazione e di un team tecnico qualificato.

Quest’articolata fase di preparazione viene definita “pixel mapping”, ovvero mappatura dei pixel.

Mico Milano Congressi Magic Allianz evento pixelmap ledwall

Ogni singolo pixel va gestito e messo in comunicazione con gli altri presenti sui vari pannelli del ledwall, al fine di ottenere un risultato ottimale ed una performance scenica unica: et voilà!

Emozioni luminose e dove trovarle!

Tutto molto bello ma…dove possiamo trovare un ledwall per eventi?

La presentazione che abbiamo fatto prima, ci fa capire il motivo per il quale i ledwall siano così diffusi e sempre più utilizzati in moltissimi eventi: versatilità e capacità di adattamento per un risultato unico.

Dovete sapere che i ledwall vengono sempre più spesso utilizzati in qualsiasi tipologia evento, dalle conferenze, agli eventi eventi sportivi, dagli eventi culturali ai concerti e chi più ne ha più ne metta!

La chiave di successo di questi dispositivi e della loro tecnologia è racchiusa nella loro facilità di rendere ogni evento affascinante sotto molti punti di vista.

Proprio perché i ledwall sono in grado a catturare l’attenzione di ogni partecipante e trasmettere loro emozioni continue ed uniche

Tutto ciò si deve non solo alla loro dimensione ma soprattutto alla loro capacità di trasmettere contenuti multimediali di qualsiasi tipo in alta qualità, che si traducono in un flusso continuo di emozioni.

La potenza del ledwall negli eventi

Non siete ancora convinti vero? Allora lasciatevi trasportare dalle emozioni che un ledwall unico nel suo genere è riuscito a generare e trasmettere ad una platea di oltre 1000 spettatori!

Prendiamo in esame un evento in cui il ledwall lo ha fatto da padrone:

Un incredibile progetto scenico messo in piedi dal team tecnico di Dhs Event Solution.

Un ledwall maestoso, di oltre 500 mq con un design innovativo, concepito anche per essere formato da una superficie calpestabile a fungere da palcoscenico.

Mico Milano Congressi Magic Allianz evento pixelmap ledwall luci

Costituito da una struttura appositamente studiata e realizzata sulla base della location dell’evento.

Ledwall composto da oltre 1500 pannelli, per un totale di oltre 48 milioni di pixel, predisposti e gestiti singolarmente per essere adattati alle misure diverse che sono state utilizzate (ecco a voi l’ingrediente segreto della ricetta).

Il tutto ha richiesto un impegno ingente in termini di risorse umane e tempistiche molto lunghe.

Con circa 60 giorni di preparazione e 2 settimane di lavoro, tra cui montaggio, setup ed evento.

Grazie all’impegno di oltre 50 esperti del settore tra allestitori, montatori, lighting designers, tecnici audio e video.

Oltre ad una regia tecnica sul posto impegnata a gestire l’intero evento anche in diretta streaming.

Niente male vero?

 

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

ULTIMI ARTICOLI