100 anni belmond villa sant'andrea taormina video mapping 3d dhs event solution
video

Video Mapping 3D: comunicare emozionando

Se è vero che comunicare fa rima con emozionare , in modo particolare nell’organizzazione di eventi, è altrettanto vero che un modo efficace per essere lasciare il segno è sicuramente la capacità di coinvolgere in maniera profonda il pubblico.

Il video mapping 3D rientra sicuramente tra quelle modalità tecniche di coinvolgimento che rappresentano un punto focale determinante nel produrre un elevatissimo livello di engagement e coinvolgimento dell’audience.

Ma di cosa si tratta esattamente e perché questa innovazione tecnologica e artistica può essere considerata una scelta perfetta per il mondo degli eventi?

Cos’è il video mapping?

Si tratta per l’appunto di una proiezione mappata dei video, progettata nei minimi dettagli con estrema attenzione.

Entrando più nello specifico, è importante sottolineare che il mapping video si basa sul concetto della realtà aumentata: questa sistema di comunicazione visiva, infatti, consente di arricchire la nostra realtà sensoriale e la nostra percezione grazie all’uso di un sistema articolato di video proiezione.

Proprio per la sua natura così complessa ed altrettanto affascinante, rappresenta una vera e propria forma d’arte, attraverso la quale si è in grado letteralmente di trasformare qualsiasi superficie, che sia un edificio, un palazzo storico o una parete, in un display dinamico per la proiezione di contenuti video creati a partire dalle loro caratteristiche e geometrie.

Ma come è possibile ideare e realizzare una video mapping tridimensionale?

Come si realizza un mapping video?

Il video mapping viene creato e realizzato da professionisti del settore video specializzati in motion graphic e computer grafica, animazione grafica, video design e video editing e projection mapping.

Tutta la produzione del video mapping viene svolta utilizzando videoproiettori e software specifici, in grado di progettare e gestire l’animazione in ogni sua fase.

La parte tecnica di produzione di un video mapping prevede di “ridisegnare” al computer, con grafica 2d passando a quella 3d, ogni piccolo dettaglio della superficie sulla quale viene poi proiettato il contenuto video.

In questo modo si riescono a disegnare i vari elementi come colonne, finestre, pareti e balconi con veste grafica ed estetica anche diverse, create però per l’occasione.

Come parte di corredo all’evento, oltre alla proiezione video, intervengono altre forme di arte, quali i giochi di luci, musiche, suoni, talvolta anche vere e proprie rappresentazioni tramite attori o ballerini, fino ad organizzare un intero spettacolo fortemente coinvolgente e che rapisce letteralmente lo spettatore, senza più permettergli di distinguere l’illusione dalla realtà.

Sostanzialmente è in buona parte la luce dei proiettori che evoca texture differenti dalle superfici originarie in cui è proiettata, così da generare l’illusione ottica vera e propria.

Ad esempio, è in questa maniera che si riescono a creare strabilianti effetti di luce su superfici molto estese per accendere il buio della notte.

100 anni belmond taormina video mapping 3d dhs event solution

Perché sceglierlo per i propri eventi?

Il video mapping si presta dunque molto bene per essere utilizzata nel mondo degli eventi, proprio perché riesce a “farsi spettacolo” ed a creare un forte impatto emotivo ed immersivo.

La sua capacità di attirare e tenere alta l’attenzione, sa anche diventare fenomeno virale, riuscendo in questa maniera ad imprimersi meglio nella mente e nel ricordo dei partecipanti, proprio perché sa emozionare.

Attraverso il video mapping un’azienda può presentare, ad esempio, un nuovo prodotto, o lanciare una nuova area aziendale, oppure ancora per unire la propria partecipazione ad una causa sociale.

Inoltre l’azienda stessa può mettere in piedi un vero e proprio racconto emozionale, uno storytelling a tutti gli effetti, tramite il quale far conoscere ai propri partecipanti storia, valori e obiettivi aziendali.

Parte del successo del video mapping è dato soprattutto dalla location dell’evento, quando per realizzare le proiezioni viene utilizzata una realtà esistente come un palazzo storico, ma “rivestito con una nuova pelle” in grado anche di valorizzarlo.

Bello vero? Bene, adesso non ti rimane che rivolgerti a Dhs Event Solution per la migliore soluzione tecnica e scenica dei tuoi eventi!

 

 

, , , , , , , , , , , , , ,

ULTIMI ARTICOLI