evento live streaming diretta dhs event solution tecnologie per eventi organizzazione eventi
video

Live Streaming per eventi aziendali

Lo streaming live di eventi aziendali è una forma di fruizione di eventi da remoto, diventata di largo uso con la pandemia da Covid-19, ma che ha avuto origine molto tempo prima: veniva già utilizzato, così come adesso, in molti ambiti diversi fino a diventare parte integrante degli eventi a livello aziendale, anche quelli in presenza, che prendono il nome di eventi ibridi.

La diretta video sul web è un servizio sempre più richiesto quando si vuole organizzare un evento aziendale in modo professionale ed il motivo è semplice: permette di ampliare facilmente il pubblico di un evento e renderlo più attrattivo e di facile fruizione.

In questo modo anche chi non può essere presente fisicamente all’evento, può partecipare ed interagire: gli organizzatori, in questo modo, possono scegliere location per eventi aziendali più funzionali.

L’azienda trae enormi vantaggi, migliorando anche la percezione che gli altri hanno di del brand poiché, nonostante le dirette streaming siano molto diffuse e utilizzate, a livello aziendale hanno preso piede negli ultimi anni, quindi chi le sceglie già da ora viene percepito come un innovatore.

Organizzare una diretta live streaming professionale è una modalità abbastanza importante e decisiva per migliorare la diffusione del proprio brand e l’accessibilità ai propri eventi.

Perché organizzare la tua diretta streaming con un’azienda specializzata nel settore eventi

Scegliere dei professionisti del settore permette di evitare inutili errori che nascono dalla poca conoscenza delle tecnologie più adatte all’organizzazione e gestione della live.

Non solo, questo creerà un grande ritorno di immagine all’azienda stessa: i fornitori di servici tecnici per eventi specializzati in dirette streaming agiscono tempestivamente con professionalità, evitando errori e malfunzionamenti che possono compromettere il successo dell’evento.

I vantaggi di affidarsi ad una regia tecnica professionale sono diverse:

  • Un prodotto del tutto simile ad una trasmissione televisiva, molto diversa da una semplice call in “Zoom”
  • Qualità ottimale e professionale nel comparto audio/video e illuminotecnico
  • Stabilità di connessione e fluidità d’immagine
  • Grafiche accattivanti, personalizzate e professionali create appositamente per l’evento
  • Moderazione dei partecipanti con creazione di sale d’attesa
  • Registrazione dei contenuti in qualità full HD e 4K.

Pianificare una diretta streaming per un evento aziendale

La diretta streaming va progettata fin dai primi contatti tra il cliente e il partner tecnico, in cui si inizia a pianificare l’evento, così da essere sicuri di realizzare tutti i sopralluoghi necessari per scegliere le tecnologie migliori e più adatte alla location: questo è un aspetto fondamentale che rende più semplice contattare i migliori fornitori garantendosi servizi e tecnologie d’eccellenza.

evento live streaming diretta dhs event solution tecnologie per eventi organizzazione eventi

Il flusso delle dirette: in entrata, in uscita o entrambe?

Per realizzare una diretta streaming dell’evento bisogna stabilire se essa deve essere sia gestita “in entrata”, “in uscita” o che preveda entrambe le tipologie.

Una diretta in entrata è quella tipologia di live che viene trasmessa durante l’evento dall’esterno: per esempio il contributo di uno o più membri del CDA che non partecipa fisicamente, ma che vuole mandare i suoi saluti o fare un discorso.

Una diretta in uscita, invece, è quella che partendo dall’evento stesso va a raggiungere un pubblico esterno, magari dei clienti affezionati che vogliamo ringraziare del loro supporto facendoli partecipare all’evento.

Si può scegliere anche di organizzare una diretta in entrata e una in uscita contemporaneamente: la vera differenza sta nella piattaforma da utilizzare.

Le migliori piattaforme per lo streaming professionale

Una volta stabilito il tipo di flusso, bisogna scegliere la piattaforma più adatta.

Esistono dei servizi gratuiti o con un costo contenuto, come Livestream o Restream, che offrono qualche strumento in più e una qualità migliore: tuttavia uno svantaggio è rappresentato dalla filigrana presente nella versione free, che si può eliminare pagando un abbonamento mensile.

Infine, la soluzione più adatta, di solito, allo streaming di un evento è quella del server dedicato che ha costi strutturati sul bacino di utenza e durata della live.

È una soluzione professionale che permette di inserire il player direttamente nel sito del cliente, i dati di navigazione rimangono di proprietà di chi compra il server e il player può essere personalizzato e brandizzato: inoltre, è possibile monetizzare le visualizzazioni dell’evento.

Diretta streaming dell’evento: una vera opportunità per le aziende?

La live streaming di un evento può essere molto semplice da organizzare scegliendo gli strumenti giusti, ma esistono diversi potenziali ostacoli: un minimo errore può bloccare tutto e mandare a monte mesi di organizzazione.

Per evitare tutto ciò è sempre meglio affidarsi a esperti in organizzazione e produzione tecnica di eventi, che facciano di competenza e professionalità la loro “mission” principale.

Bene, adesso non ti rimane che rivolgerti a DHS Event Solution per la migliore soluzione tecnica per tuoi eventi!

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

ULTIMI ARTICOLI