americana per eventi
installazioni

The Truss: l’americana per eventi

Ti sarà sicuramente capitato, durante un evento più o meno importante, come un concerto ad esempio, di focalizzarti per un attimo su quelle imponenti strutture di acciaio, così alte, così grandi.

“Ah già, le americane” hai pensato, senza però farti altre domande.

Bene, credo sia giunto il momento di sodisfare la tua curiosità e di parlarne un po’ di più nel dettaglio !

Qualche info generale

Il traliccio all’americana o più semplicemente come americana, è una struttura in acciaio o alluminio, che si trova facilmente nei luoghi dove si svolgono spettacoli musicali, teatrali o eventi aziendali.

Ad esempio, la si può trovare molto spesso sopra il palco dei teatri, all’interno di alcune sale particolarmente ampie dei centri congressi o negli stadi durante un concerto.

Si tratta di un tipo di struttura utilizzata per l’allestimento scenico di eventi e permette di sollevare e collocare l’apparato illuminotecnico rispetto al palcoscenico.

americana per eventi truss dhs event solution

Com’è fatta un’americana per eventi?

L’americana si compone di una “travatura reticolare”, con una sezione quadrata o triangolare, in gergo tecnico nota come truss.

Questa struttura è stata studiata per garantire la massima resistenza e stabilità ad alte sollecitazioni di peso.

Quindi, nonostante l’apparenza fragile e delicata, l’americana ha un’intelaiatura che le permette di sostenere pesi molto elevati in rapporto alla sua superficie e alla sua leggerezza.

Queste strutture sono composte da diversi componenti che vengono assemblati tra loro fino a formare la struttura completa.

Il montaggio delle americane può risultare a volte piuttosto complicato;

I tralicci possono essere lunghi anche 2,50 m e collocati ad altezze piuttosto elevate (spesso oltre i 10 metri dal suolo).

truss americana per eventi dhs event solution

Americane e dove trovarle

Come abbiamo detto prima, queste strutture sono in grado di sostenere pesi molto elevati, come ad esempio sistemi di illuminazione o impianti audio.

Le americane si collocano, solitamente, in prossimità del proscenio.

Meno frequentemente vengono poste in fondo ad esso, incorniciando così il fondale quando questo è presente e sostenendo l’illuminazione di controluce.

Quando sono presenti più americane parallele, in genere vengono numerate dalla più esterna (verso il pubblico) alla più interna (es: prima, seconda, terza americana).

Tutto chiaro? Bene, adesso non ti rimane che organizzare un evento ed affidarti al team qualificato di Dhs Event Solution, pronto a rispondere ad ogni tua esigenza.

Ah dimenticavo….naturalmente l’americana è d’obbligo !

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

ULTIMI ARTICOLI